Con l’arrivo della primavera, si alza il sipario sull’evento che accompagnerà la città alle porte dell’estate, Beach & Love Riccione 2018 Spring Summer, una nuova proposta di scenografia urbana e un calendario di appuntamenti che racconta l’identità vivace di Riccione confermandola come laboratorio delle nuove tendenze dal 30 Marzo al 3 Giugno 2018.
Beach & Love Riccione 2018 Spring Summer nasce come un format che richiama il mood e lo stile del peace & love degli anni Sessanta-Settanta e i suoi temi dominanti. Allestimenti, installazioni, colori, performance, spettacoli sono gli ingredienti che trasformeranno Riccione in un grande palcoscenico delle arti.
Sport & Love
Tra aprile e maggio il cartellone di Beach & Love ospiterà una lunga serie di eventi sportivi sia di alto livello che per amatori. Tra i primi eventi in programma va ricordato il Beachline Festival (2-8 aprile), il più grande evento internazionale di beach volley, con oltre 1.000 atleti provenienti da tutta Europa, impegnati su 150 campi allestiti sulla spiaggia riccionesi.
È ancora più ricca la proposta per gli appassionati di nuoto che, dopo l’anteprima dei Criteria nazionali giovanili (23-28 marzo), potranno veder gareggiare prima i migliori fondisti del Paese, impegnati nei Campionati italiani primaverili di nuoto di fondo FIN (8-9 aprile), poi le stelle del nuoto in corsia, chiamate a confrontarsi per i Campionati assoluti primaverili FIN e per la fase finale del campionato a squadre, la Coppa Brema (10-15 aprile). A chiudere la grande primavera del nuoto riccionese, con la stagione balneare riccionese, saranno i Campionati italiani di salvamento FIN e prove oceaniche (26-31 maggio).
Per chi ama pedalare e correre ci sarà la 20a Gran Fondo Città di Riccione (13-15 aprile), e la 40a StraRiccione (15 aprile). E per concludere, spazio all’attesissimo Challenge Riccione 2018 (6 maggio), per la prima volta in città con la gara di triathlon.
Ampio sarà lo spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi che si avvicinano allo sport con la 32a Adria Football Cup(29 marzo-2 aprile), torneo internazionale di calcio , e il Motoroso Day, evento di presentazione squadre di minimoto (9 aprile). Crescerà anche l’attesa per il 14° Festival del Sole, la più grande rassegna internazionale di ginnastica. Il Festival si svolgerà dall’1 al 7 luglio, ma Riccione si preparerà all’evento già dal 30 marzo (Festival del Sole preview, dal 30 marzo al 22 aprile) con un’anteprima speciale che prevede una mostra fotografica a Villa Mussolini.
Arts & Love
Per quasi tre mesi Beach & Love proporrà un calendario ricco e articolato, sin dall’evento di anteprima, Light my fire. La fugaracia di Riccione del 18 marzo, rito arcano che segnala l’avvento della primavera. La serata, col classico falò sulla spiaggia, sarà allietata dalla musica dei Ponzio Pilates e Rangzen e dallo spettacolo di fuochi d’artificio.
La primavera di Beach & Love incrocerà il suo cammino con La bella stagione dello Spazio Tondelli. Il cartellone teatrale della città, curato da Riccione Teatro, si concluderà il 3 aprile con uno degli spettacoli più attesi dell’anno, Delitto/Castigo, che ha per protagonisti due dei più grandi attori italiani degli ultimi decenni, Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini, qui impegnato anche come regista.
Beach & Love troverà la sua conclusione nel DIG Festival, rassegna internazionale dedicata al giornalismo d’inchiesta, in programma dall’1 al 3 giugno tra Palazzo del Turismo e piazzale Ceccarini.