preventivi cattolica vacanza a cattolica
     
     

hotel cattolica alberghi 3 stelle a cattolica

Iscriviti alla Newsletter! Vinci un week end Gratis a Riccione.

Privacy

Come arrivare cartina emilia-romagna

RITI, SUONI E SAPORI nel Cilento Antico

Categoria: eventi

La manifestazione “Riti, Suoni e Saporinella settimana santa, organizzata dall’Associazione Ripe Rosse, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere gli aspetti spirituali e ambientali del Cilento, legati alla tradizione delle confraternite e alla ritualità del venerdì santo, che per tutta la settimana santa interessa i piccoli paesini ubicati alle pendici del Monte Stella.

Le confraternite sono delle associazioni di laici con fini devozionali ed assistenziali, estremamente diffuse nel mondo cattolico, ma compaiono in modalità del tutto originali nei borghi alle falde del Monte Stella.

Da ciascuno di questi villaggi, nel venerdì santo, le 30 confraternite, con le insegne e le divise della propria associazione, partono in processione per rendere visita alle chiese dei casali vicini e poi alla propria. Così facendo formano un  intreccio circolare e sovrapposto nell’arco della giornata di almeno 240 processioni.

Queste modalità così suggestive assieme alla peculiarità degli arcaici canti polifonici che ogni confratermita effettua con la propria tecnica e musicalità, rendono i rituali unici al mondo.

Durante tutta la settimana nei borghi d el Monte Stella si vive in un’atmosfera impregnata di spiritualità e di piacevole attesa del giorno più importante, il venerdì santo.

In mattinata ogni confraternita si prepara per “uscire”, seguendo un programma già determinato in base alle procedure diplomatiche e alla tempistica. Circa 30 confraternite costituite da un migliaio di confratelli partono in pelegrinaggio sapendo cosa fare e come comportarsi, migliaia di concittadini e turisti seguiranno in silenzio e coinvolgimento i rituali sacri. Le confraternite si inoltreranno tra le vie dei piccoli borghi, fino al raggiugimento della chiesa di destinazione.

La visita ai sepolcri, dentro alle chiese, avviene secondo un percorso circolare, e le congreghe, camminando a piccoli passi e fermandosi in più punti, eseguono i canti polifonici ispirati alla Passione di Cristo, creando il momento più suggestivo e coinvolgente non solo per i confratelli ma per tutti i presenti.

Nell’arco della giornata del venerdì santo sarà possibile seguire i riti delle confraternite in una delle chiese di uno dei casali alle pendici del Monte Stella, aspettando le processioni delle varie associazioni che si alterneranno, ad intervalli, più o meno regolari, oppure si potranno seguire i rituali percorrendo uno degli itinerari a tappe di una delle confraternite, distinte per area geografica.

Per una più coinvolgente ed emozionante partecipazione ai rituali, per carpirne meglio modalità e motivazioni, il programma prevede la possibilita’ di partecipare ai corsi di canto sacro diretti dai maestri cantori,  eseguiti nei giorni precedenti al venerdì santo.

L’evento si svolgerà dal 1 al 9 aprile e per assistere alla XII edizione prenotate un hotel Cilento.

Tags: cilento, , , , .
Postato da:flavia

vacanze a tema

Offerte RITI, SUONI E SAPORI nel Cilento Antico

Non vi sono offerte relative a questo evento

Ricerca tra i last minute di questa città


1 commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Invia la tua richiesta

Idea Vacanza by Mikonsenta
Entries RSS Comments RSS Collegati
ILPORTALEDELLEVACANZE.IT é una realizzazione