Bimbi in hotel, dall’ altra parte del…bureau
bambini, hotel, mamma, vacanze Giugno 9th, 2008Considerazioni personali…come cambiare idea in pochi giorni
Arriva una mail da una possibile cliente, inizia un discorso di contrattazione, tutto ok fino alla fatidica domanda: avete un baby club?
Sdrammatizzando rispondo che se per baby club intende uno spazio per far giocare i bambini non ci sono problemi, lei invece intendeva proprio un servizio di intrattenimento…ma essendo una piccola struttura purtroppo non abbiamo proprio la possibilità per fare un discorso del genere…sopratutto viste le tariffe che pratichiamo!
Come ci si può facilmente immaginare la mia potenziale cliente diventa, come per magia, cliente reale di qualcun altro!
Un po’ dispiaciuta per non aver potuto concludere, passo la giornata a rimuginare su come sopperire a questa necessità che sembra sempre più impellente, visto che anche i bagnini ormai offrono il servizio, poi comincio a chiedermi: perchè?
Io da mamma sogno, e credo resterà comunque un sogno, di poter passare le vacanze al mare coi miei bimbi, a meno che non si prenda l’ aereo…ma visto che soffro il mal d’aria…e poi mi rendo conto che invece molti genitori aspettano le vacanze solo per tirare un sospiro, anche dai figli.
Ora non faccio come la volpe che parla male dell’ uva solo perchè non arriva a prenderla, ma trovo veramente un peccato non cogliere l’ occasione di una vacanza, in un albergo dove nessuno, nemmeno la mamma deve far nulla, se non stare in compagnia dei propri cuccioli!
E’ come se si volesse andare in vacanza dalle proprie responsabilità di genitori, ma è un’ illusione!
Passa qualche giorno e mi si presenta una famiglia…come per incanto ho l’ illuminazione:
2 bambini completamente fuori controllo, che strillano senza curarsi di niente e di nessuno, figuriamoci di chi stava riposando in quel momento!Per cercare di calmarli chi li accompagnava urlava ancora più forte, finchè sono dovuta intervenire perchè oltre a demolire i giochi, rischiavano di farsi male…mi sento dire…”brava, ci pensi lei, a me non ascoltano”…Mi sono cascate le braccia!!!Scaricava su di me una responsabilità di controllo che non mi spettava!
Capisco perchè chiedono il baby club…non li sopportano!
Allora la domanda che dovevo pormi, è un’ altra: perchè i miei figli che sono altrettanto piccoli non si comportano così?
Sono fortunata?Può darsi, ma credo che la vera fortuna sia avere tanto tempo da passare con loro durante tutto l’ inverno, di poter gestire, con tutta la fatica che questo comporta, la loro educazione, lasciandoli ai nonni solo occasionalmente e per il gusto di viziarli un po’.
Ritengo che questo sia un dono prezioso che faccio ai miei bambini, visto che quando devo dirgli no, non sono macerata dai sensi di colpa per il fatto che per mandare a vanti la baracca sono costretta a sballottarli a destra e a manca!
Quando ero ragazzina e vedevo i miei coetanei divertirsi, andare a ballare, godersi l’ estate e il mare, mentre io dovevo restare in albergo, confesso che li ho invidiati, ricordo di aver spedito una cartolina dell’ hotel ad un’ amica scrivendoci sopra “le mie prigioni”, ma da quando sono mamma ho capito che invece di una punizione avevo ricevuto un regalo, potevo portarmeli dietro al lavoro in estate ed essere tutta per loro per 9 mesi all’ anno.
Quando arriva aprile mi dico che finalmente arriva l’ estate e così condivido fatiche coi miei e sto a contatto con la gente.Quando arriva agosto inizio ad aver nostalgia dell’ autunno così mi riposo e sto con i miei bambini.
E’ prorio vero che non siamo mai contenti di quello che abbiamo, ma nel mio caso mi sento fortunata di avere 2 routine, una l’ opposto dell’ altra!
Chissà , forse adesso sono alcune mie coetanee ad invidiarmi!Ma in fondo non mi importa, io sono felice così!




Commenti Recenti